NEWS
HOME CATALOGO
CONTATTI
 

 

La Casa Editrice Virgilio di Elena Gastaldi ha compiuto quarant’anni . Quarant’anni di pagine, parole, incontri, speranze, attese. Un libro per l’autore e l’editrice è sempre una creatura che deve muoversi tra gli altri, essere accolta, ottenere consensi. Ogni volume è prodotto con l’intento di dare qualcosa di utile per l’arricchimento culturale e informativo del lettore. Tutto questo richiede un lavoro serio, impegnativo e in questi quarant’anni è stato compiuto e ha dato innumerevoli soddisfazioni soprattutto morali, sebbene con enorme fatica.

“Ho avuto anche il privilegio di vedermi assegnare l’attestato di benemerenza culturale del Comune di Milano per la Collana Meneghina, il cui fiore all’occhiello è “La Storia di Milano” di Visconti. Nel catalogo della Virgilio ci sono titoli di cui vado orgogliosa e tra questi uno degli ultimi della Collana di Saggistica: una rilettura con raccolta di pezzi inediti scelti e tradotti dal Prof. Franco Farina, del filosofo tedesco Georg Christoph Lichtenberg della fine del settecento (“ Zibaldone segreto”). In esso, riassunto in una sola frase del filosofo, ho trovato espresso l’impegno che ha animato il mio lavoro in questi anni “Sforzati di essere sempre all’altezza del tuo tempo”.

Con il presente catalogo in cui sono riportati i titoli pubblicati nelle diverse collane, spero di ottenere un rinnovato gradimento del mio pubblico.”

 

E.G.